Il Mio Locale Allevamento
Come locale d’allevamento ho un garage piano terra con una grossa vetrata da cui gli uccelli ricevono molto sole e luce naturale, cerco di non fare uso di riscaldamento ma solo di luce artificiale (gestita da un programmatore) durante le cove, il locale è dotato di lavandino e tutto quello che occorre per un adeguato allevamento.
Utilizzo gabbie componibili da 60 cm per i Codalunga e 45 cm per le balie.
Attualmente ho 18 Coppie Ancestrali Feo e Ino di cui 10 coppie che allevano in purezza. Accoppio sempre becco giallo x giallo, rosso x rosso (Spero di riuscire un giorno ad allevare tutti in purezza).
Inizio le cove a meta Novembre primi di Dicembre con poche coppie alla volta per far sì che anche ai Passeri dei Giappone che uso come balie di essere pronte. Solitamente faccio fare due covate l'anno e la terza solo se la prima covata è chiara, ma devo dire che mi capita veramente molto di rado di fare anche la terza covata
Come alimentazione utilizzo il normale misto Esotico in commercio, Pastoncino meta secco e meta morbido, Grit a volontà nessun tipo di medicinale (e per quest'ultima cosa mi ritengo molto fortunato), e sopratutto molta pulizia utilizzando i sali quaternari, come fondo per le gabbie uso la famosa carta paglia (quella carta gialla che che utilizzavano i macellai) che riesco a reperire grazie ad un caro AMICO.
Per quanto riguarda i nuovi nati, questi restano con genitori o con le balie fino al 40-45 giorno di vita, anche se solitamente lasciano il nido molto prima, a quell'eta sono gia indipendenti e mangiano da soli nelle ciotole che gli metto a disposizione a terra assieme l’inseparabile spiga di Panico. Gli unici che sono un pò più tardivi e fragili sono gli INO e quindi hanno bisogno di qualche attenzione in più
Anello i nuovi nati verso il 7 giorno di vita sempre di sera per non correre il rischio di vedere soggetti buttati dal nido.
Per la muta utilizzo delle gabbie da 120 separando le varie mutazione, e fornendo come Alimentazione un Misto Esotico tipo Special e Spiga di Panico fino al termine della muta, in media fino a Luglio, inoltre fanno il bagno a volontà utilizzando dei Sali da bagno.
A Settembre inizia la scelta dei soggetti per le mostre, utilizzando gabbie 45 cm componibili e gabbie da Mostra alternando i giorni di permanenza, nel numero 30 - 40 soggetti. (chi alleva Codalunga sà come resta in mano la Coda). Fornisco ai vari soggetti pastone semi secco, bagno due volte alla settimana .
L’ora e arrivata la febbre sale, gli amici che ti chiamano, il viaggio e lungo pronti per la partenza.
Si arriva si ingabbia si riparte per casa!!!!!
POI SI PENSA CON TRANQUILLITA’ A TUTTO IL LAVORO FATTO AL TUO TEMPO LIBERO DEDICATO A LORO SARA’ LA VOLTA BUONA PER QUEL PUNTO MANCANTE!!!!.